Diventa Pilota

Scuola di volo Ten. Col. Pil. Mario Naldini

L'Aero Club Lucca è un'associazione di appassionati al volo. Fondata nel 1948, la nostra scuola certificata JAR-FCL dall'Enac, ha formato moltissimi giovani che poi hanno intrapreso la carriera Militare o Civile, ma la nostra Scuola ha formato anche tantissimi appassionati di volo. Nel "mercato" delle scuole di volo noi riusciamo ad avere costi più bassi perché siamo un'associazione senza scopo di lucro e non un'azienda, tuttavia ci siamo strutturati come un'azienda ai massimi livelli qualitativi, dalla nostra officina tecnica certificata per effettuare tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie sui nostri velivoli, alla nostra scuola con la presenza di Istruttori con esperienza trentennale provenienti dall'Aeronautica militare e da compagnie Aeree Nazionali. Vieni a trovarci senza impegno ti faremo visitare tutta la nostra struttura, la scuola, gli hangars, l'officina tecnica e potrai visitare e montare a bordo di tutti i nostri aerei, e se lo desideri possiamo farti provare la tua prima esperienza di volo.

LICENZA DI PILOTA PRIVATO - PPL (A)

O.R. N. I/RF/069

Consente di pilotare velivoli sul territorio nazionale a scopo di turismo: nel caso il pilota sia in possesso dell'abilitazione alla radiofonia in lingua Inglese, è possibile volare anche all'estero.

Privat Pilot Licence - PPL(A)
Obiettivo:
Addestrare gli allievi per il conseguimento della licenza di pilota privato
Destinatari:
Tutti coloro interessati al volo a livello personale e non professionale
che abbiano conseguito l'idoneità fisica almeno di 2^ classe
Età Minima:
16 anni per iniziare il corso
17 anni per sostenere l'esame
Requisiti Fisici:
Idoneità medica di 1^ o 2^ classe
Corso Teorico:
150 ore in aula
Corso Pratico:
45 ore di volo: (25 DC / 10 SP / 10 a discrezione del O.R.)
Durata Corso:
6/12 mesi
Esame Teorico:
Commissione ministeriale come da sito ENAC
Esame Pratico:
In sede presso l'Aeroporto di Capannori - Tassignano

E' prevista una riduzione sulle ore di addestramento a coloro che sono in possesso di altro titolo Aeronautico ad Es. Liccenza PPL (H), licenza di pilota d'aliante, lo sconto è pari al 10% delle ore totalizzate con la propria licenza per un massimo di 10 ore.

CORSO TEORICO
Il corso teorico comprende 150 ore di lezione su materie Aeronautiche quali:

Regolamentazione aeronautica
Conoscenze generali sugli aeromobili
Prestazioni di volo e pianificazione
Prestazioni umane e suoi limiti
Meteorologia
Navigazione aerea
Procedure operative
Principi del volo
Comunicazioni

Il corso viene svolto da insegnanti qualificati che hanno maturato esperienza nel settore dell'aviazione generale e commerciale.
Le lezioni teoriche comprendono briefings, filmati e discussioni in merito, visite nelle nostre strutture aeronautiche.
Le attrezzature didattiche consentono l'effettuazione di lezioni in aula avvalendosi tra l'altro di videoproiettore e whiteboard.

CORSO PRATICO

Per poter iniziare le lezioni di volo è necessario sostenere, presso la nostra sede, una visita medica di idoneità psicofisica di seconda classe da sostenere con un medico abilitato da Enac.

La normativa JAR prevede un minimo di 45 ore di volo, di cui:
almeno 25 ore di volo con istruttore
almeno 10 ore di volo da solista
10 ore di volo a discrezione della O.R.

I 10 Comandamenti

vuoi altre informazioni? Consulta la sezione F.A.Q. oppure compila il modulo di contatto (clicca qui).