Chi Siamo

L'Aero Club Lucca è un’associazione sportiva senza scopo di lucro, vede la sua nascita nel 1948 per volontà di un gruppo di appassionati per il volo (vedi "un pò di storia"), lo scopo dell'Aero Club è di promuovere il volo in tutte le sue forme, per questo al nostro interno, oltre la sezione "volo a motore" che è la principale, è presente anche la sezione Aeromodellismo.

L'Aero Club Lucca è federato all'Aero Club d'Italia, ente di diritto pubblico con sede in Roma. Esso è sottoposto alla vigilanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e riunisce in organismo federativo nazionale Associazioni ed Enti italiani che si interessano allo sviluppo dell’Aviazione nei suoi aspetti didattici, turistico-promozionali, culturali, di attività sociale e civile ed attività collegate.

L'Aero Club d'Italia, in quanto esercita attività sportiva, è una federazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano C.O.N.I.

L'Aero Club d'Italia è l'unico Ente nazionale che rappresenta l'Italia presso la Federazione Aeronautica Internazionale (FAI) e, di conseguenza, è l'unico rappresentante di tale Federazione nel territorio dello Stato.

Settori di Attività

Scopo principale: La promozione e diffusione della cultura aeronautica sportiva
Altri scopi: Curare l’addestramento al volo dei soci per il conseguimento ed il mantenimento delle Licenze di Pilotaggio e la promozione dell'aeromodellismo sportivo.
Consentire la disponibilità ai soci, a fine ricreativo, di aeromobili in flotta per attività in base e fuori base.
Provvedere alla gestione tecnica degli aeromobili per il mantenimento dei requisiti di aeronavigabilità sanciti da norme, regolamenti, e documenti in vigore.
Assegnare ad imprese riconosciute idonee dall'Enac, l’esecuzione di operazioni di manutenzione.

Organizzazione:

IL CONSIGLIO DIRETTIVO IN CARICA (2015 - 2019)

Presidente:
Pil. Alfredo Vannini

Vice presidente:
Pil. Paolo Brotini

Consiglieri:
Pil. Giuliano Barsali
Pil. Giuseppe Lippolis
Pil. Massimo Mancini
PilMassimo Livori

Revisori dei conti: