N.1 Piper PA-28 RT

PA-28RT-201 Arrow IV  

 

Nel 1967, la Piper introdusse il PA-28R-180 Cherokee Arrow. Questo aereo aveva un'elica a passo variabile, carrello retrattile e motore Lycoming IO-360-B1E da 180 cavalli (134 kW). Nel 1969 fu commercializzato il modello PA-28R-200 dotato di motore Lycoming IO-360-C1C da 200 cavalli (149 kW). Il modello da 180 cavalli fu messo fuori produzione nel 1971.[13] Quando il modello Arrow fu presentato, la Piper eliminò il Cherokee 150 e il Cherokee 160 dalla produzione.[3][12][14]

Il modello Arrow II entrò in produzione nel 1972. Era caratterizzato da una fusoliera più lunga di cinque pollici per aumentare lo spazioa a disposizione dei passeggeri posteriori.[13] Nel 1977, la Piper introdusse il modello Arrow III (PA-28R-201), dotato di ala semi-trapezoidale e di stabilizzatori più lunghi, una caratteristica di progetto che fu introdotta precedentemente nel PA-28-181 e che migliorava la manovrabilità a bassa velocità. Era inoltre dotato di serbatoio maggiorato, con capacità aumentata da 50 a 77 galloni.[14] Il primo modello turbocompresso, il PA-28R-201T, fu presentato anch'esso nel 1977. Era dotato di un motore Continental TSIO-360-F a sei cilindri con turbocompressore Rajay. Come optional veniva fornita un'elica a tre pale.[13]

Nel 1979, il modello Arrow fu ridisegnato (PA-28RT-201 Arrow IV), dotato di coda a "T", in modo da assomigliare agli altri aerei della linea Piper dell'epoca.

La New Piper Aircraft 

La compagnia Piper Aircraft dichiarò bancarotta nel 1991. Nel 1995 fu creata la New Piper Aircraft, che riprese il nome di Piper Aircraft nel 2006. Attualmente, la compagnia produce due varianti del PA-28 Cherokee: il Warrior III (PA-28-161) da 160 cavalli (119 kW), e l'Arrow (PA-28R-200) da 200 cavalli (149 kW) con carello retrattile. [fonte Wikipdia]

 

                                   

 

I-LYDU

Caretteristiche Tecniche: 

  • Potenza: 200 HP
  • Elica: Passo Variabile
  • Carrello: Rettrattile
  • Peso max decollo: 1.247 Kg.
  • Velocità di crociera: 121 Kts
  • Velocità massima: 149 Kts
  • Autonomia: 5h 30’
  • Posti a bordo: 1+3
  • Strumentazione: VFR+IFR