LICENZA DI PILOTA PRIVATO PPL (A)

 

La licenza di Pilota Privato PPL(A) consente di volare sul territorio nazionale a scopo di turismo: nel caso il pilota sia in possesso dell’abilitazione alla radiofonia in lingua Inglese oltre al Test of English for Aviation (TEA), è possibile volare anche all’estero.

 

 

OBIETTIVO DEL CORSO

Conseguimento della Licenza di Pilota Privato PPL(A).

 

DESTINATARI

Il corso è aperto a tutti, sia coloro che desiderano volare per pura passione sia coloro che aspirano a proseguire nel percorso professionale.

 

ETA MINIMA

17 anni

 

REQUISITI FISICI

Idoneità medica di 2a classe

 

DURATA CORSO TEORICO

6 mesi

 

DURATA CORSO PRATICO

45 ore

 

DURATA TOTALE CORSO

Variabile da sei mesi ad un anno.

 

ESAME TEORICO

Si svolge presso una sede Enac presente sul territorio nazionale.

 

ESAME PRATICO

Si svolge presso il nostro aeroporto alla presenza di un esaminatore ministeriale Enac.

E’ prevista una riduzione sulle ore di addestramento a coloro che sono in possesso di altro titolo aeronautico ad esempio licenza PPL (H), licenza di pilota d’aliante, lo sconto è pari al 10% delle ore totalizzate con la propria licenza per un massimo di 10 ore.

CORSO TEORICO

Il corso di teoria del volo si svolge presso la sede dell'aeroclub ed è caratterizzato da due incontri settimanali di due ore ciascuno nei quali saranno prese in esame le seguenti materie:

  • Principi di Volo
  • Nozioni generali sugli aeromobili
  • Prestazioni umane e loro limiti
  • Meteorologia
  • Navigazione
  • Regolamentazione aeronautica
  • Procedure operative
  • Comunicazioni
  • Prestazioni e pianificazione
  • Pianificazione del Volo​​​

Al termine del programma il candidato potrà sostenere l'esame di teoria, consistente in un test a risposta, multipla presso una delle sedi Enac presenti sul territorio nazionale secondo un calendario prestabilito.

 

CORSO PRATICO

Il corso pratico, che viene svolto contemporaneamente a quello teorico, prevede un minimo di 45 ore di volo delle quali:

  • 25 ore a doppio comando (con istruttore a bordo)
  • 10 ore da solista (con istruttore a terra)
  • 10 ore suddivise tra doppio comando e solista a discrezione dell'istruttore

Il percorso istruttivo si conclude con un pre-esame e con l'esame finale alla presenza dell'esaminatore ministeriale.

 

E poi?

E poi si volaaaaa!!!!!!!!!!!